lunedì 8 aprile 2013

Ristorante peruviano a Monza: MI PERU / Not light night out: peruvian cuisine

Finalmente sono riuscita a scattare qualche foto prima di divorare tutto durante una serata in quello che è diventato il nostro ristorante preferito!
Si chiama Mi Peru e si trova a Monza: ci piace perché l'atmosfera è stra-familiare, noi siamo gli unici italiani che ci vanno, e la cucina è ottima.. anche se sufficiente per una settimana di alimentazione.
Ecco un piccolo reportage di quello che abbiamo mangiato:

Here are some pictures about our night out at our favourite Peruvian restaurant. 


In questo ristorante si chiama così, ma in realtà è il platano fritto, meglio noto in America Latina come 'tostones'. Si tratta di rondelle di banana (molto acerba) pressate e fritte: potete vedere qui un'ottima dimostrazione di come farli in casa.  Vi prego di notare l'accento del cuoco, e il fatto che utilizza banane Dole, cioè probabilmente cresciute a 10 metri da casa sua, comprate dagli Stati Uniti e rivendute a 10 metri da casa sua. (Sul tema potete vedere il bellissimo documentario Bananas!, che racconta le vicende della multinazionale Dole nelle piantagioni del Nicaragua).



Sono squisiti, considerate solo che poi dovete buttarvi nella doccia e disinfestare la casa.

These are fried bananas. You can watch the video if you want to try them at home! The chico is just too funny! I love them, although they are pretty stinky.



Un altro antipasto che ha molto interessato il Pì non mi è sembrato particolarmente tipico, ma si sa che purché sia fritto piace.

Another less typical entreé:


 


Ecco poi uno dei piatti forti: l'arroz chaufa con marisco. L'arroz chaufa è un riso saltato con dentro.. di tutto: uova, cipolline, salsa di soia (come ci sarà finita?!), pancetta o wurstel, carne e pesce. In questo caso era solo con i frutti di mare: è buonissimo!
Ci stiamo ancora chiedendo, tuttavia, il perché del verde splendente di quelle cozze.

And here is one of the main courses: arroz chaufa con mariscos. Arroz chaufa resembles a cantonese rice, but it can be with meat or fish. This one is with fish and I love it, although I find emeral green mussels a bit creepy.



Avete mai provato la cucina sudamericana? Cucinate spesso piatti etnici a casa? Noi si: è difficile che non torniamo da un viaggio con il desiderio di poter rifare a casa quello che abbiamo mangiato. Buon appetito a tutti, quindi!

Do you often eat/cook international? We do, especially after travelling abroad.
Enjoy your meal then!

7 commenti:

  1. Decisamente affascinante, a parte le cozze verdi! XD
    Io ho assaggiato la cucina peruviana e mi sono piaciuti soprattutto il cehbiche (pesce crudo a dadini marinato con cipolla e lime) e un certo pesce all'aglio che non ho idea di come si chiamasse.
    Poi c'è l'amica di mia mamma che ogni tanto cucina quei piatti brasiliani stupendi che sto imparando a fare *ç*
    Però di americano cucino soprattutto messicano, che mi piace da matti.
    Poi in generale adoro provare a cucinare piatti etnici, ora vorrei cimentarmi con un paio di ricette tailandesi (appena trovo il tempo).

    RispondiElimina
  2. @Patty: molto! Una volta che facciamo qualcosa insieme dalle vostre parti ve lo proponiamo, mi sono scordata di dire che la spesa è contenuta (intorno ai 15 euro a testa). Sul thai non mi sono mai sperimentata.. facci sapere!

    @ Ale: ehi, a quando il post sulla gastronomia jakartese?!

    RispondiElimina
  3. Io non cucino spesso piatti etnici (...praticamente mai, ehm), ma fuori mi piace provare e mi piacciono questi tuoi post: d'ispirazione ... più che per una prova culinaria, per la ricerca del ristorante etnico da sperimentare ;) (sono una pigrona)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. una curiosita': perche' non cambi i settings per la tua email? quando mi lasci un commento, io non posso risponderti via emai, dato che la tua e' una "no-reply" mail!!!
    Fammi sapere, perche' ho il forte sospetto che le mie risposte ai tuoi commenti non ti arrivino, vero?
    xxx Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ale: esatto! Corro subito a cambiarle, non ne sapevp nulla.. Grazie dell' avviso!

      @ Pinco: prova i tostones a casa... Facili e divertenti!

      Elimina
  5. ..tostones per macarons? ;)

    Bacio Marghe!

    RispondiElimina