lunedì 17 dicembre 2012

Albero di Natale con materiali di riciclo / Handmade upcycled Christmas tree

Credo che aggiornerò il photo challenge natalizio una volta per tutte a fine mese, altrimenti resto indietro con la pubblicazione di tutti i lavori natalizi. 

Settimane fa siamo andati al parco a raccogliere alcuni rami.. poi abbiamo aspettato che asciugassero, poi li abbiamo scartavetrati, poi abbiamo passato del gesso, abbiamo segato qua e là per avere la misura giusta, e infine con le mie manine ho preparato tante stelle origami per decorarlo!

Per quanto mi piacciano i decori tradizionali, in un appartamento di 40mq un albero gigantesco con decorazioni poi da conservare per tutto l'anno sarebbe stato impensabile: per la salvaguardia dello spazio, nonché per l'economia domestica, abbiamo preferito inaugurare la tradizione di creare ogni anno dei decori natalizi a costo zero (o molto basso), che poi possano essere buttate senza troppi rimorsi, anzi con la gioia di passare ad una stagione più calda.

Ecco il risultato! Nei prossimi giorni realizzerò una versione italiana del videotutorial per creare le stelle origami, che possono essere bellissime anche come segnaposto, ghirlande o chiudipacco.

E i vostri alberi di Natale come sono?




I think I will update my Christmas photo challenge once and forever at the end of the month, otherwise I'll be too late with sharing all of my Christmas crafts!

It was weeks ago when we went to the park to collect some branches. We went home, waited for them to dry up, sandpapered and gessoed them, and chopped them to the right size. After that, I patiently realized all those origami paper stars, thanks to this wonderful tutorial.

I love traditional Christmas decors, but living in a 40 sm apartment doesn't allow you to store bulky decorations for one whole year, and anyway I preferred to handmake them with free or supercheap materials for business reasons, too. 

Here is the result! Do you like it?  What about your Christmas trees?


6 commenti:

  1. Che carino! A me piacciono un sacco questi modi alternativi di fare l'albero!

    RispondiElimina
  2. Grazie Clyo! Anche a me piacciono gli alberi così, soprattutto appunto per la praticità. Trovo abbastanza impossibile oggi tenere da parte pacchi e pacchi di roba, e soprattutto comprarla, visti costi di palline e decorazioni varie.. °_______°

    RispondiElimina
  3. Proprio bello! io probabilmente sarei stata molto più pacchiana, ma questo è bello anche perché minimal. Mi interessano un sacco le stelline origami!
    Sigh, io speravo quest'anno di fare già l'albero nella casa nuova, invece niente -.- Però a capodanno siamo lì, vedrò di sbizzarrirmi (anche per nascondere macerie e pareti crepate ^^').

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eehm.. Ho rispettato il fatto che fosse formalmente casa del Pi e quindi ho fatto una cosa un po' sobria! Noi per capodanno non dacciamo mai nulla.. Prossimo addobbo per il mio compleanno!

      Elimina
  4. Bellissima questa idea e anche la realizzazione!!!
    Anche gli addobbi del mio albero sono fatti con materiali di riciclo e, quest'anno in modo particolare, tutti naturali: trovo che diano più atmosfera :)
    Complimenti per il tuo blog
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Sono contenta che tu sia passata e che ti piaccia il mio blog perche' a me il tuo e' piaciuto tantissimo!!

      Anche a me piace molto questo genere di addobbi e non solo per natale: credo che la natura ci regali tanto e che i materiali semplici stimolino di piu' pa creativita'. Un bacio e a presto!!

      Elimina