venerdì 14 dicembre 2012

Guanti a manopola all'uncinetto / Crocheted mittens






Io adoro i guanti a manopola, anche perché vado in bicicletta tutto l'inverno! Naturalmente non volevo comprarli (buahahahah corporations non avrete i miei soldi!!) e ho provato a farli con il ferro circolare, che però dalle mie parti si trova solo in misura abnorme per fare dei guanti.
Allora ho provato con l'uncinetto.. è stato facilissimo!
Certo, uno dei due guantini ha una giunta di colore diverso perché la lana era finita, ma visto che erano una prova ho pensato che andassero bene anche così, e faceva già troppo freddo per farli daccapo!
Se volete provare vi spiego il procedimento: possono essere un ottimo regalo di Natale, e se prendete una lana un pò più grossa della mia si fa davvero in fretta!

Costo del progetto: 2 euro per 2 gomitoli di lana
Tempo necessario: circa 3 ore
Difficoltà: bassa

I love mittens, mostly because I use my bike all throughout the winter. Of course I didn't want to purchase them (corporations you will not have my money!) and I tried to knit them with the circular loop, but I failed cause the one they sell here in Italy is far too wide to knit socks, gloves or hats.
I then tried crocheting them, and here is the result! It was supereasy!
I know, one of the two has a differently coloured wrist: I had run out of wool and didnt't want to start them all over again. Perfect timing, considering how it's snowing here today!
If you wanna try, just leave a comment and I will share my project: they can be a very easy Christmas gift, and if your yarn is a bit thicker than mine, you'll finish them in no time!

Cost of the project: 2 euro
Time needed: around 3 hours
Skill level: beginners


6 commenti:

  1. Si dai! Non saprei come fare il pollice!

    RispondiElimina
  2. Ciao bella! Ti ho letta ieri ma sono sempre di megacorsa e non ho risposto! Allora com'è la vita in UK? a me ha lasciato un ricordo bellissimo!
    Allora ora mi industrio per preparare uno schemino, ma è molto facile: in sostanza parti in tondo finchè arrivi a un diamentro che possa 'accogliere' le quattro dita principali; poi vai giù diritta fino all'altezza pollice. Per fare il pollice io ho aggiunto delle catenelle, attaccandole alcune alla parte di guanto già fatta: mi si è così creato una sorta di tubicino per il pollice che era per la maggior parte 'indipendente', ma per qualche catenella saldato al guanto. Fai il pollice e lo chiudi, poi torni giù e riprendi dritto per tutta l'ampiezza del guanto che a questo punto comprende mano+pollice, poi stringi verso il polso. Può essere che non si capisca niente, quindi farò un post apposta, ma se hai già capito intanto puoi cominciare! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ma grazie! Sto bene, ma per ora non ho né lana né uncinetto né... Tante altre cose, ma forse la principale è una casa! Comunque ho capito, però non so chiudere il pollice...devo informarmi! Stai diventando un'esperta!

      Elimina
    2. Beh, i negozi nordici sono sempre rifornitissimi quindi secondo me presto farai incetta! Dai allora presto preparo il tutorial guantini! Un bacio cara inglesina!

      Elimina
  3. 2 euro per 2 gomitoli? Ma dove compri la lana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al mercato! Però questa è una misto con davvero poca lana.. l'ho presa proprio per gli esperimenti!

      Elimina