giovedì 13 dicembre 2012

Santa Lucia - St.Lucia: a tradition


Ehm.. spero che siate tutti gentili e non mi facciate notare da quanto tempo manco! Ma: recupererò! In effetti ho un sacco di post in cantiere. Oggi però voglio condividere un pensiero sulla giornata di Santa Lucia che io amo particolarmente per una serie di motivi:

- è il mio onomastico: non potendo festeggiare il primo nome, ripiego sul secondo, che è appunto Lucia.
- è, come al solito, una scusa per festeggiare: in molti paesi del Nord Europa è una tradizione consolidata, e anche in alcune zone della Lombardia si festeggia 'la santa Lucia' che porta i regali ai bambini.
- Santa Lucia la notte più lunga che ci sia, dice il proverbio.. quindi da domani per me comincia la risalita verso l'estate!!!

In più, quest'anno ho un motivo speciale per gioire di questa giornata: la mia collega e amica Niki è arrivata oggi alle prove con il mio amatissimo chocolate+banana bread! Stasera si festeggia!

E voi, fate qualcosa di speciale per Santa Lucia?




Er.. I really do hope you will all be so pitiful to help noticing how late I am in updating this blog, BUT! I will get better: there is actually so much I'd like to write about!
I am here today to share a bit of thinking about Dec 13th, a day that celebrates st. Lucia. I am really fond of this day for lots of reasons, among which:

- it's my saint's day: Lavinia is a classical name and doesn't have a saint to refer to, I therefore celebrate for my second name, which is Lucia indeed.

- it's another good way to celebrate: lots of countries in Northern Europe have special traditions about St.Lucia, and some cities and towns here in Lombardia believe that it is her who bring the children their gifts.

- The proverb goes like this: Santa Lucia is the longest night in year (that was as closest as I could get to rhyming Italian and English!), which means that from tomorrow on summer is maing its way!

This year I have another special reason to be happy on this date: my friend and colleague Niki arrived to rehearsals today carrying some banana+chocolate bread for me, which is my favourite winter treat! We're gonna party tonight!

And you, is st. Lucia celebreated around you?

6 commenti:

  1. Bè, dai, i tizi del proverbio non hanno sbagliato di molto, il solstizio è il 21! Non vedo l'ora che si allunghino le giornate!
    Io non ho mai fatto niente tranne una volta con degli svedesi che si sono messi le candele in testa ad un campeggio.

    RispondiElimina
  2. Io sono affascinatissima dalle candele in testa, ho scelto l'immagine apposta! Stasera neanche noi niente di particolare, a parte mangiare la torta di Niki!

    RispondiElimina
  3. Mia nonna è di Piacenza, dove santa Lucia è una festa molto amata.
    Lei ai miei bimbi fa portare i doni da Santa Lucia, non da babbo Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, così hanno due giorni speciali i bimbi! Mi ricordo quando lavoravo a Bergamo era lo stesso.. il 13 mattina i bimbi erano tutti emozionati!

      Elimina
  4. Noi in Piemonte non la festeggiamo, Ma Lucia è un bel nome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace un sacco, anche per i significati. Meditavo anche Lucilla per una bambina, ma ho la fissa dei nomi en pendant quindi se uso Lucilla devo continuare sul filone romano!

      Elimina