giovedì 20 settembre 2012
Quadernetto piccolo fatto a mano / Handmade slim journal
Come promesso vi mostro come ho realizzato un quadernino nuovo: è bello perchè si possono usare un sacco di materiali di riciclo, e facendo le cose per bene può essere un minipensierino per Natale, specie se dovete spedirlo. In ogni caso secondo me è sempre utile tenerne una scorta pronta sia per necessità proprie che per regalini dell'ultimo minuto.
As said, here is how I made a new little journal: I liked it because you can use lots of recycled materials, and if you work on it properly you'll have a budget little present for Christmas, especially if you have to ship it. I like storing a few, for my own need or for a last-minute present.
Innanzitutto, sono partita dalle tovagliette di un ristorante messicano: la carta mi piaceva moltissimo, a fine cena 3 su 4 erano intonse e mi sono messa a piegare le pagine. Tenete gli occhi aperti per i diversi tipi di carta!
It all began with a Mexican restaurant's mini-tableclothes: I really liked the paper, and at the end of the dinner most of them were still clean so I started folding the pages. Keep your eyes open for different paper colours and textures!
Le pagine non sono molte, ma sono spesse: in questo caso ho preferito rilegarle tutte insieme in un'unica rilegatura. Seguite quindi queste istruzioni, che valgono SOLO per questo tipo di rilegatura.
1. Mettete le pagine una sopra all'altra, aperte. Nella linea centrale della piegatura segnate le cuciture che farete: vi suggerisco di lasciare ovviamente un pò di bordo, e di cucire con un numero di punti ben proporzionato alla misura del quaderno, è importante perchè non si distrugga.
2. Come vedete le pagine si inseriscono una dentro l'altra
3. Con un ago grosso bucate l'ingresso e l'uscita dell'ago prima di cucire con il filo, altrimenti è molto difficile. State attenti che il buco sia perpendicolare a tutte le pagine per non farle venire storte.
We don't have many pages, although they are pretty thick: I preferred to bind them all together. Follow this tutorial, FOR THIS KIND OF BOOKBINDING ONLY!
1. Lay pages flat one over another. The central fold is where you will sew the pages:
mark the lines you will sew. Stitches should be well proportioned to the size of the journal.
2. As you can see, pages go into one another.
3. With a thick needle punch holes where you will sew the pages before you actually sew them. It's pretty difficult otherwise. Beware the needle goes in and out at right angles.
E' il momento della copertina. Va bene un cartoncino qualsiasi perchè poi lo ricopriremo; ve ne consiglio uno che abbia già la piega sulla costa. Io ad esempio come vedete ho usato una scatola ripiegata, ho preso la sagoma del quadernino e ritagliandola ho ottenuto copertina davanti e dietro già piegata sfruttando le piegature della scatola.
Time to cover it. Any cardboard is fine, we will cover it again later. I suggest you use a pre-folded one - I used an old box as you can see- because when you cut it you will have both the front and the back part of the cover.
Ora
Ora ricopriamo la copertina. Io come vedete ho usato sotto una velina gialla per coprire il cartone e per dare risalto all'altra carta-tessuto che è semitrasparente. Naturalmente in questa fase ci si deve sbizzarrire.
Al punto 1. vedete la copertura, al punto 2. incollate sulla copertina la prima e l'ultima pagina del quaderno in maniera che, aprendolo, non si vedano gli strati sottostanti.
Now we cover the cardboard - I used yellow onionskin paper + tissue paper for more colour and texture.
In picture no 1. you see the covering process; picture no 2. shows you have to glue first and last page of the journal to the cover, so as to hide layers beneath.
Ed ora eccovi il quadernetto finito! Voi per cosa lo usereste?
And now.. here you go with the finished mini-journal! What would you use it for?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bello! Anch'io sto studiando come fare delle rilegature con carta riciclata, ci sono veramente tanti modi per far delle cose carine
RispondiEliminaGrazie Clyo! Hai detto la parola chiave: 'studiare'. Io devo ammettere che i primi li ho fatti a naso, poi mi sono un pò documentata ma di certo ci sarebbe molto da approfondire.
RispondiEliminaComunque secondo me è un lavoro che da molta soddisfazione ed è relativamente semplice, rispetto ad altri.
carinissimo! io lo usere per appuntarmi le ricette!
RispondiEliminaEh beh!! Direi per quelle autunnali ;)
RispondiEliminaOh these journal is cute. I LOVE the paper so much, thick and grainy too. Hand-made journals are always the best kind, no matter what materials you used to make them, right??. Hugs.
RispondiEliminaYep! I read somewhere they are so inspiring because you know you've made them up with recycled materials, and you feel less guilty to use paper for sketches ad improvisations. I guess it's true, for me at least!
RispondiEliminaxxx
Che bello, soprattutto da usare come regalo!!! Se riesco ad avere un po'di tempo ne farò vari!!! Il problema fondamentale è trovare la carta giusta, quelle tovagliette sono state una bella fortuna. Ma al massimo vado di fogli bianchi e mi dò da fare con la copertina.
RispondiEliminaSono contenta che ti piaccia!!
RispondiEliminaPer la carta, altre alternative economiche e molto belle sono:
- carta da pacco
- la carta patinata monocromo o con sfumature delle riviste (con cui però riesci a fare quadernini piccoli su cui poi bisogna scrivere a pennarello..)
- carta dei sacchetti del pane e di frutta/verdura.
Tutte ottime idee, grazie mille!!!
Elimina