martedì 18 settembre 2012

Tiramisu cocco e limone senza glutine / gluten free coconut lemon tiramisu



E' da un sacco di tempo che voglio scrivere questo post, che in effetti contiene una ricetta dal sapore estivo ma del quale, proprio per questo motivo, intendo abusare proprio per difendermi dall'inverno.

La ricetta proviene da Sara di Straight Edge Fam, ma io per una serie di vicissitudini ne ho realizzato una versione un pò diversa, soprattutto per adattarla alle necessità di chi soffre di celiachia. La versione di Sara, invece, è vegana.


Source

I have been wanting to write this post for so long; it actually tells about a very summer-y recipe, which for this reason I will propose all throughout the winter as a self-defense.

The original recipe comes from Sara of Straightedgefam, I have adapted it to gluten free necessities though so it'll be slightly different. Sara's recipe is vegan friendly.



Ecco gli ingredienti che ho usato io:

- 500 ml di latte
- 5 cucchiai di zucchero
- 5 cucchiai scarsi di farina senza glutine mix per dolci
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di zenzero (io non l'avevo quindi non l'ho messo)
- succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaio di olio di semi
- cocco grattuggiato
- savoiardi senza glutine


Here are my ingredients:

- 500 ml milk
- 5 tbsp sugar
- 5ish tbsp gluten free flour
- 1 teaspoon turmeric
- 1 pinch vanilla powder
- 1 pinch ginger powder
- juice from half lemon
- grate coconut
- gluten free ladyfingers (savoiardi) - if not available any gluten free fluffy sponge cake would do)


Fate riscaldare leggermente il latte.
In un'altra pentola mettete la farina setacciata (quella senza glutine va sempre setacciata), lo zucchero, la curcuma, la vaniglia, lo zenzero e mescolate.
Aggiungete a filo il latte, mescolando in modo da non creare dei grumi, e sciogliere bene la farina, poi aggiungete l'olio.

Ora mettete la pentola su fuoco dolce e portate a ebollizione, tenendo mescolato senza mai smettere. Quando la crema si sarà addensata toglietela dal fuoco, e completatela col succo di limone.

I savoiardi vanno messi a bagno in qualcosa che li renda più morbidi, altrimenti come tutti i prodotti senza glutine rischiano di restare stopposi: vi suggerisco di utilizzare un liquore al cocco, oppure il latte di cocco per una versione senza alcol. Attenzione: non inzuppateli troppo perchè poi saranno ricoperti di crema. Forse potrebbe andare anche una soluzione di acqua e succo di limone, ma non l'ho provata e non vorrei venisse troppo aspra.

A questo punto con i savoiardi ricoprite un contenitore, ovviamente meglio se rettangolare per questioni di forma. Versateci sopra uno strato di crema, e una spolverata di cocco grattuggiato, continuando con gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Mettete in frigo a riposare almeno per qualche ora.



Mildly heat the milk.
In another pot, put sifted flour, sugar, turmeric, ginger, vanilla, and mix.
Pour milk little by little, keep on stirring, pour oil.
Mildly heat the mix until it boils. Keep stirring or it'll go lumpy. Once the custard is a bit more dense, take it off the fire and pour lemon juice in.

Ladyfingers must be soaked in something that prevents them from being too stiff, like it generally happens with gluten free products. I suggest you use a coconut-flavoured spirit, or coconut milk. Lemon juice with water might do, but I haven't tasted it and I'm afraid it could be too sour.

Now put one layer of ladyfingers on the bottom of a pan (a rectangular shape makes it much easier), then cover with custard and grate coconut, then ladyfingers again and so on until you finish. Put it in the fridge for a few hours.






E' davvero buonissima e anche leggera!
Fatemi sapere se la provate!


It really is so tasty, and light too!
Let me know if you try it!








4 commenti:

  1. Ohh che bella! Devo provarla, ma magari più in là, ora sono un fissa con i sapori dell'autunno.

    Ma sai che non ero ancora iscritta al tuo blog? Ero convinta di esserlo! Mi tocca essere la quinta!

    RispondiElimina
  2. Ahahah non ti preoccupare! (Sai che io devo ancora capire a che serve l'iscrizione?! :SS)

    Se trovo ricette di sapori dell'autunno ti dico (ieri ho visto da Benedetta Parodi, che guardo per soddisfare il mio gusto dell'orrido, un filetto con una salsa al miele che doveva essere niente male), ma per me l'autunno vero inizia tra un mesetto!

    Ho un sacco di progetti decorativi però!

    RispondiElimina
  3. ciao Lavi! grazie di avermi citata, sono contenta di esserti stata utile, e mi pare che la tua versione sia originale e golosa (anche se non è vegana, riconosco che dev'essere buonissima!). un bacione!

    RispondiElimina
  4. Eh, fare le versioni vegane e senza glutine mi avrebbe provato i nervi eccessivamente!:P! Più che altro è che con i componenti senza glutine non sai mai quale sia la resa: le farine lievitano molto difficilmente e sono difficili da lavorare.. i lieviti danno risultati diversissimi a seconda della marca che usi.. quindi volevo evitare di inserire altre variabili!
    Il prossimo progetto però è il formaggino vegano per evitare il colesterolo a mio papà! Bacio cuochina!

    RispondiElimina