lunedì 1 ottobre 2012

Tortini di miglio con verdure e info nutrizionali miglio - Millet with veggies + nutritional facts about millet

Ehm ehm.. una settimana è passata in preda a una serie di impegni che mi hanno tolto molto tempo, ma mi hanno lasciato almeno un paio di grosse occasioni per festeggiare. Quindi: party time!

Per la prima sera di festeggiamenti - casalinghi - ho utilizzato la ricetta della mia musa di cucina Sara di Straightedgefam per fare gli sformatini di miglio, che sono vegetariani e senza glutine. Tra l'altro, il miglio è una miniera di nutrienti utili soprattutto per unghie e capelli, come vi racconto più sotto.

Questa volta non ho devastato la ricetta di Sara con particolari variazioni, ma la mia come potete vedere è riuscita molto meno 'tortino' e più 'timballo', così ho pensato di guarnirlo in maniera spiritosa creando un effetto a fiore gigante con le verdure intorno. Cioè, a me sembra un fiore gigante.. a voi no?! 
Certo il colore non è invitante come quello di Sara; al di là delle mie scarse doti come fotografa l'aspetto generale era un pò da mensa geriatrica secondo me.
Ma: era buono, giuro!! Ed è stato rapidissimo e semplice da fare, quindi ve lo consiglio! Oltretutto, la parte in cui gli sformatini si ribaltano dalla loro coppettina e si trasferiscono nel piatto riempie di meraviglia la parte bambina di me. Sapevate come si fa? si lo saprete tutti ma ve lo racconto perchè per me è stata una rivelazione: bisogna bagnare la coppetta prima di riempirla del composto, poi si lascia raffreddare e quando la si ribalta voilà! il blob commestibile si stacca che è una bellezza.



Er... a week has gone by because of some businesses that could not wait.They've left me with less time, but more chances to party so.. here is my trusted cooking muse Sara's recipe for millet cakes with veggies. It is vegetarian and gluten free, and millet is so rich and useful for hair and nails especially, as you can read below.

I didn't misuse Sara's recipe this time, although mine came out far less coloured than hers, which gave me the idea to rearrange it in a giant flower shape.

What really struck me is the technique to push the millet out of the bowl you put it into to get the proper shape. I guess you all will know that, but you have to wash the bowl before you put the millet (of course it works with anything else), then let it cool down, then turn it upside down and voilà! there it is!

E ora alcune notizie sul miglio.

Some info about millet now.



Il miglio è il precursore di tutti i cereali. ha nutrito l'umanità fin dalla preistoria: prima della scoperta dell'aratro veniva raccolto allo stato selvatico. Cresce spontaneamente in Cina, in Africa, in India e nei Balcani. E' stato coltivato fin dall'antichità anche in Europa, molto usato per secoli soprattutto nel nord Italia.
Da un buon apporto di proteine e grassi (più del riso, del mais e dell'orzo). Molto ricco di ferro e fosforo, contiene magnesio ed altri minerali in modiche quantità. Contiene vitamina A, molta B1 e PP, e ha un alto contenuto di amminoacidi essenziali. Inoltre il suo apporto di acido silicilico ha un'azione rinforzante sullo smalto dei denti, sulla pelle, sulle unghie e i capelli. E' un alimento energetico, vitalizzante, digestivo, diuretico, utile nelle astenie nelle anemie e in gravidanza, ed è privo di glutine.

(da Assaggenda 2009)

Millet was used to feed mankind since prehistoric times: before the plough was discovered, it was already harvested in wilderness. It grows spontaneously in China, in Africa, in India and in the Balkans. It's been cropped since old times in Europe too, especially in Northern Italy.
It provides a good amount of proteins and fats - more than rice, corn and barley. It's rich in iron and phosphorus, and it contains lots of basic ammino-acids. Moreover, the silicilic acid it contains turns out very useful to strengthen teeth enamel, skin, hair and nails. It's an energetic and reinvigorating food, it's diuretic and helpful during pregnancy and against anaemia and asthenia.

(from Assaggenda 2009)

Qualcun altro lo usa in qualche preparazione speciale?

Anybody else uses it in the kitchen?

2 commenti:

  1. Io non l'ho mai usato, mi è capitato solo di mangiarlo fuori casa e poco.
    Questa ricetta carina potrebbe essere una buona occasione per cominciare...potrebbe se io non fossi sempre troppo di fretta per cucinare -.-
    Non sapevo come si ribaltano gli stampi!
    A me piacciono di più i tuoi.

    RispondiElimina
  2. Beh però le verdure devono decisamente essere più colorate! Giuro, questa ricetta è semplice e veloce Pat.. direi che potrebbe essere un tuo manicaretto nella cucina nuova!
    Ribaltare gli stampi è una figata.

    RispondiElimina