giovedì 20 febbraio 2014

The Ramen Girl



Del tutto casualmente, ieri sera abbiamo visto un film che mi è piaciuto tantissimo!
Forse perché in questo periodo sono molto stanca e ho bisogno di evadere mentalmente, ma me lo sono proprio gustato: mi è sembrato di essere in Giappone!


The Ramen Girl è la storia di una ragazza americana a Tokyo che, non sapendo bene che fare della propria vita, decide di imparare a cucinare i tradizionali ramen. Naturalmente entra in discussione tutto l'aspetto di confronto culturale, che secondo me nel film è trattato meno superficialmente di come potrebbe sembrare.

La sceneggiatura non è proprio un susseguirsi di colpi di scena ma a mio (modestissimo, essendo poco esperta di giapponesità) parere è un documento interessante dal punto di vista paesaggistico, sociale e.. gastronomico: garantito che vi venga voglia di ramen dopo circa un quarto d'ora di film!

Se così fosse, a Milano vi consigliamo quelli straordinari di Yoji a Sesto, di fascia medio-alta, ma Ste consiglia anche quelli economici di The Mongolian Barbecue: quello in Missori è sempre pieno di giappi che li mangiano!

Se invece volete prepararli a casa (come preludio alla visione del film sarebbero perfetti), abbiamo trovato questo carinissimo video per expat:


Buon appetito e buona visione e.. se avete altri film esotico-gastronomici da consigliare, siamo tutti orecchie!

5 commenti:

  1. Io lo faccio a casa ( senza alghe e meno salato).
    Ma sai che era da una vita che volevo vedere Ramen Girl, l'avevo salvato sulla lista di Netflix ma mr.Fedo continuava a rimandare la visione, e ora... L'hanno tolto!!! Che ingiustizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che stupida sono.. non vi ho linkato ma c'è la versione completa online su youtube!
      E' carino Clyo vedilo!

      Elimina
  2. Ciao Lavinia,
    bello che tu sia tornata ad aggiornare il blog (mi sono persa alcuni post, ma recupero) :)
    Non conosco questo film, ma mi hai ispirato così come la videoricetta ... vorrei provare!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pinco...
      anche io sono stata contenta di ritrovarti! E' stato un periodo terribile e lo sarà ancora ma ho deciso che il blog è un mio spazio e che non volevo perdere voi amiche di blog! Io anche essendo vegetariana non mangerei una cosa che necessita che un maiale abiti per due giorni nel mio frigo (vedi ricetta), però è buonissimo! E il film secondo me potrebbe piacerti!
      Bacioni

      Elimina
  3. Avevo trovato la recensione del film un po'di tempo fa, ma me ne ero dimenticata, ne approfitto per inserirlo nella mia lista di quelli da vedere! Premettendo che mi sta già venendo fame XD
    E' ottimo il ramen di Endo a Milano, però non lo fanno sempre a pranzo (che è l'orario con la fascia di prezzo accettabile).

    RispondiElimina