venerdì 22 giugno 2012

trip to montisola



Qualche giorno fa siamo stati in gita a Montisola, sul lago d'Iseo: mi è piaciuto moltissimo, non a caso è qualificato come uno dei borghi più belli d'Italia.
La località è facilmente raggiungibile da Milano, meglio in auto che con i mezzi, con i quali bisogna adattarsi alla combo treno più bus.E' la destinazione ideale per una gita in giornata, decisamente meglio nella stagione primaverile/estiva.. ho l'idea che i laghi d'inverno siano così tristi!!


A few days ago we went for a trip to Montisola, on the Iseo lake: I totally loved it, in fact it's quoted among the most charming villages in Italy.
The island is well connected to Milan, although you'd better drive there than go by public transport - in which case you'll have to catch both trains and buses. It's a top destination for a one-day trip, mainly during the hot season: I personally think lake views are so sad in winter!





Si chiama Montisola perché, come potete vedere, è una montagna/isola! Ed è l'isola lacustre più estesa in Europa.

The name Montisola mingles two words: Monte -mountain- and isola - island. That's what the place is! Also, it's the biggest lake island in Europe.





Dalla terraferma si prende un traghettino che in dieci minuti, fantastici se c'è sole, vi porta al porticciolo dell'isola.

From the mainland you will take a lovely little ferry, which in less than 10 minutes - so enjoyable in the sunshine!- will take you to the little harbour on the island.



Da li, noi ci siamo diretti verso destra alla ricerca della Locanda Montisola, che ha un ristorante e una zona bar (che fa pizze dall'aria niente male) aperta sul lago, con delle bellissime piante di hibiscus, che è il mio fiore preferito!

From the harbour, we walked alongside the lake on our right handside to get to Locanda Montisola, a restaurant with a bar area on the lake. At the bar you can have a great pizza! The place is full of hybiscus, my favourite flower.


Abbiamo preso un piattone di antipasti misti con specialità del lago, soprattutto pesci di lago con anche la polenta!E il bar aveva i croissants più grandi e ripieni di marmellata che io abbia mai visto: certamente da provare!

We had a massive starter with lots of specialties from the lake, mainly lake fish with polenta too. Oh and the bar sold these huge croissants, full of marmalade: a must try!

Dopo pranzo ci si può rilassare sulla spiaggia o passeggiando nei vicoletti dell'isola: non ci sono auto, solo bici e pedoni!

After lunch, you can relax on the beach or taking a stroll along the narrow pathways on the island. Cars are not allowed, so you can easily walk or bike around!

Ma la cosa più bella dev'essere la festa dei fiori di carta che accade ogni cinque anni, in cui tutta l'isola è addobbata con più di 200,000 fiori!Ci devo andare nel 2015!!

But the most amazing thing is likely to be the paper flowers festival which occurs every five years: on that time, the whole island is embellished with more than 200,000 flowers! I'll definitely be there in 2015!



Consiglio a tutti di andare, e di fermarsi per la notte: io non l'ho fatto, ma ho visto molti B&B.
I definitely recommend you all go, and stay overnight too. I haven't, but I've spotted many B&Bs along the way!

Happy trip!



3 commenti:

  1. Ma che bella idea!!! Ad agosto io e la Pelosa Metà avremo bisogno di idee per gite in giornata o nel weekend! Volevo anche vedere le incisioni rupestri della Val Camonica e magari fare il solito trekking in zona lago di Como che è fantastica perchè è piena di tombe etrusche, castelli medievali ecc.
    Ah, dimenticavo! Ho il tuo regalino :D

    RispondiElimina
  2. Pattyyyyyyy!!!!! Benissimo tornata!!! Ogni tanto controllavo il tuo blog x vedere se avevi aggiornato :-)
    Aggiornero' spesso la rubrica gite perche' le adoro - a proposito..il weekend prossimo vortei andare al mare: idee? - e quanto a como ho una casina in val d'intelvi,sopra il lago..quindi ho un sacco di suggerimenti! Anzi, ora ti sto scrivendo da menaggio e mi sa che ai primi di agosto siamo su anche noi!! Le tombe eyrusche pero ' nn le ho mai viste!!
    Graaazie x il regalino, il mio ci sara' a settembre ;-)

    RispondiElimina
  3. Pattyyyyyyy!!!!! Benissimo tornata!!! Ogni tanto controllavo il tuo blog x vedere se avevi aggiornato :-)
    Aggiornero' spesso la rubrica gite perche' le adoro - a proposito..il weekend prossimo vortei andare al mare: idee? - e quanto a como ho una casina in val d'intelvi,sopra il lago..quindi ho un sacco di suggerimenti! Anzi, ora ti sto scrivendo da menaggio e mi sa che ai primi di agosto siamo su anche noi!! Le tombe eyrusche pero ' nn le ho mai viste!!
    Graaazie x il regalino, il mio ci sara' a settembre ;-)

    RispondiElimina