venerdì 14 settembre 2012

Correre per stare bene / Run for life


Un altro degli avvenimenti di quest'estate è stato che ho cominciato a correre. Non ho mai fatto niente del genere, ma all'improvviso ero circondata da persone che correvano e trovandomi con 3-4 kg di troppo per cui ho deciso di mettere le scarpe e andare. Essendo zero abituata a correre (attività che secondo me necessita di un allenamento specifico: io lavoro con la danza e il movimento, giro solo in bici, nuoto come un trenino.. ma niente di tutto questo mi è stato utile quando si è trattato di correre) all'inizio è stato tutto un pò strano e spesso ho fatto delle ricerche su internet per sedare i miei dubbi o anche solo per trovare motivazione, quindi ho pensato di condividere il primo pezzo del mio percorso nel caso qualcun altro desideri iniziare o stia iniziando.

Another hot issue this summer is that I started running! I had never done anything similar, but suddenly I found myself sorrounded by runners and, with some 3-4 extra kilos, I decided to grab my trainers and go. Having no preparation whatsoever - I dance and bike everyday, I swim a lot but I think running is not comparable to anything else and needs a training of its own - it was a bit strange at the beginning. I started looking on the Internet for advice and support, so that's why now I'm happy to share my little path with other beginners.

Source here

Alcuni consigli preliminari:
1. innanzitutto ho cercato delle tabelle di allenamento per principianti. E' complesso perché c'è veramente di tutto, io ho fatto un pò di ricerche e poi mi sono basata su questa che mi è sembrata buona. Attenzione: state sempre più attenti a quello che vi dice il corpo, che a quello che vi dice la tabella.

To begin with:
1. first of all, I looked up for some training schedules for beginners. It's pretty hard because there is so much stuff online, so I did some research and then came up with this one which seemed reasonable. Beware: trust your own body more than a schedule.


2. Chiamate un amico che possa venire con voi: vi motiverete a vicenda. Va bene anche il cane.

2. Call a friend as a running partner: you will motivate each other. A doggy is fine as well.

Source here

3. Le statistiche dicono che durante il primo mese circa il 60% dei novelli jogger/runner molla. Naturalmente è il periodo più duro per una serie di motivi ben immaginabili, ma siate buoni con voi stessi e mentre correte ricordatevi sempre quello che dice questo poster: non importa quanto vai lento, sei sempre più veloce di quelli che sono rimasti sul divano.

3. At least in Italy, where running is far less popular than in the USA, statistics say that 60% of beginners drop running after one month. Of course it's the hardest period, but do not stop and while running remember you are 'still outrunning those on the couch'.

Se qualcuno corre o intende provare, ci faccia sapere! Io continuerò a supportarvi con le mie piccole scoperte e la mia motivazione!

If any of you is a runner or a budding one, pls let us know! I will keep posting my little findings and my support!





2 commenti:

  1. Io in palestra faccio tapis roulant, ma non corro, cammino velocemente.
    Quella cosa dell'IMC fa troppo terrorismo psicologico! Per fortuna in teoria il mio è quasi perfetto (al "peso ideale" di medici e tabelle non ci sono mai arrivata, e ci sarà un motivo, secondo me semplicemente calcolano troppo basso)

    RispondiElimina
  2. Mah no infatti, la premessa per me era smaltire i kg (che per me non si quantificano in IMC ma in come mi stanno i miei vestiti preferiti e in quanta fatica faccio quando lavoro, se accumulo peso..), ma il bello della corsa è che poi si trasforma subito in un'attività mentale. Anche sulla differenza tra tapis roulant (su cui anche io ho corso per anni) e corsa farò una riflessione.. :*!

    RispondiElimina