martedì 23 ottobre 2012

anelli di cipolla senza glutine / gluten free onion rings

Qualche tempo fa, girando su Pinterest che è il mio passatempo preferito, mi sono imbattuta in queste:

Some time ago I've found this picture on Pinterest:


Gli anelli di cipolla sono una delle mie passioni, e questa succulenta immagine con tanto di ricetta ha scatenato la mia voglia di rifarli. Oltretutto, la ricetta è facilmente fattibile senza glutine ed è in un certo senso dietetica perché evita la friggitura (processo al quale io sono avversa più per motivo pratici che alimentari)

I love onion rings, and this mouth-watering picture with related recipe had me on the go in a second! Btw, the recipe is easily adapted for gluten-free needs and it skips the frying bit, which makes it much lighter.

Io in realtà l'ho un pò modificata come segue:

- per due persone ho utilizzato tre cipolle (dorate e non quelle rosse di Tropea perchè il Pì e io ci eravamo intesi male su quali comprare... :D).
- le ho tagliate in cerchietti moooolto sottili
- le ho messe a bagno nell'acqua e non nel latte: mia mamma dice che è uguale, anche se secondo me in effetti il latte corregge l'acido. Io non ne avevo, e in più mettere le cipolle nel latte mi faceva un pò impressione!!

I revisited the recipe a little bit as follows:
- I didn't use red onions, but golden ones, due to a shopping misunderstanding between The Mighty Pi and me.
- I cut them in very thin circles
- I've soaked them in water instead of milk as the recipe says. My mom says it's the same, and I didn't have any milk!





- come da ricetta, ho poi passato ogni anellino in un composto di pangrattato (senza glutine), crackers frantumati (con quelli al rosmarino viene benissimo) e parmigiano.
- li ho messe in forno a 150° per circa 10 minuti più un pò di grill, purtroppo saltando il passaggio dell'olio spray che li avrebbe forse resi più croccanti, ma non mi risulta che in Italia esista l'olio spray. 

- as from the recipe, I then dipped the rings in a mixture of gluten-free breadcrumbs, crackers (I used rosemary flavoured ones which tasted so good) and parmesan cheese. 
- I've put them in the oven, sadly skipping the oil spray sprinking because we seem to have no spray oil here in Italy.



A questo punto dopo un pò tutta la casa ha un profumino delizioso: è ora di preparare divano, cuscini e film e aspettare gli ultimi minuti di forno poi.. buon appetito!!!

By now, such a good smell starts to fill the kitchen: time to make the couch and a movie ready.. and enjoy your snack!





ps: fatevi un giro su Riches to Rags, il blog da cui la ricetta è tratta... ne vale la pena!

ps: take a look at Riches to Rags, the blog the recipe comes from: it's worth a visit!







8 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato quelli che si trovano in giro, ad esempio nei fast food perché non mi ispirano troppo, ma questi cotti al forno non sembrano male... Mi è venuta fame!
    Posso chiederti se fai queste ricette perché sei celiaca?

    RispondiElimina
  2. Rispetto a quelli dei ristoranti vengono molto più mollicci e l'impanatura non fa quella crosta tanto spessa.. ma il sapore è buono e sono molto digeribili. Sono anche veloci.. prova!
    E' il mio fidanzato ad essere celiaco, per questo pubblico sempre le alternative senza glutine!

    RispondiElimina
  3. La foto è moooolto invitante, anche se credo di non aver mai mangiato anelli di cipolla fritti in vita mia (tantomeno la tua versione al forno). Provo a proporre la ricetta al mio chef-marito, vediamo se ha voglia di cimentarsi.

    RispondiElimina
  4. Oh, wow, adoro gli anelli di cipolla! Adoro tutti i cibi che puzzano e la Pelosa Metà li odia, il che mi complica abbastanza la vita XD
    Per fare l'olio spray credo basti metterlo in uno spruzzino normale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A meno che degli anelli di cipolla non ti piaccia la sensazione della panatura bella croccante e dentro il filamento di cipolla, ti straconsiglio di provarli: erano buonissimi! Convinci la PM dicendogli che si abbinano perfettamente alla rilassante visione di Fringe: fanno tanto Walter Bishop! Altrimenti te li faccio la prima volta che organizziamo una cosa mangereccia.
      Hai ragione, è che la dicitura 'olio spray' mi ha così destabilizzata!

      Elimina
    2. A me piacciono croccanti come idea, però adoro le cipolle in ogni maniera, quindi li proverei volentieri, ma la PM odia proprio le cipolle se non gliele maschero bene...potrei farli alla famiglia in un accesso di bontà, visto anche che vivo ancora con loro, ma ultimamente non li sopporto XD
      Grazie!!!

      Elimina
    3. E allora sai che c'è?! Ce le prepareremo e magneremo tutte noi durante un incontro di scambio doni e cucito e cose e.. :DDD! Ps: in arrivo anche il reportage sulla mia prima zuppa di cipolla, povera Pelosa Metà!

      Elimina
    4. Sììì, evviva!!!
      Anch'io volevo pubblicare un reportage sulla mia prima zuppa di cipolla, siamo sincronizzatissime! Sono curiosa di vedere se la tua è diversa! Purtroppo la zuppa di cipolla presenta evidenti problemi sociali, infatti ne ho fatta un mucchio per surgelarla, ma la prima volta che sono andata a scuola dopo averla mangiata mi sono accorta che per quanto accuratamente avessi lavato i denti avevo comunque una sorta di alone radioattivo! Che imbarazzo!

      Elimina