domenica 28 ottobre 2012

Come fare la zucca di Halloween / How to carve an unusual Halloween lantern

Ci sono ancora tre giorni prima della notte delle streghe, quindi direi che è ora di entrare in un supermercato e comprare una zucca decorativa da intagliare! Attenzione: le trovate al banco frutta e verdura, ma non sono le nostre zucche tradizionali, il cartellino riporterà che sono quelle ad uso decorativo e che non sono commestibili!! Immagino sia possibile usare anche quelle normali, che però pare durino di meno. Anche queste comunque cominceranno a marcire dopo qualche giorno quindi non preparatela con troppo anticipo, massimo 2 giorni!

There are three more days to Halloween so it's time to go and get our pumpkin. We now have decorative ones in Italy too, so it shouldn't be too difficult to find one but watch out: it's not eadible! These decorative pumpkins seem to last a bit longer than the usual ones, but they will start rotting after some days so don't carve yours too soon!



1. Tagliate una fetta dalla parte inferiore della zucca: la linea tratteggiata indica dove ho scelto di tagliare la mia. E' da lì che la svuoterete, che infilerete la candelina, e, se volete, potete tagliare la parte inferiore in maniera da rendere la zucca un pò più dritta. 
Un normale coltello da cucina (tipo quello per tagliare l'anguria) va benissimo.

1. Cut a slice from the bottom part of the pumpkin: the line shows where I've cut mine. You'll empty the pumpkin and insert the candle from there. You can cut it so as to have a better standing pumpkin.
A serious knife will do the job.



2. Svuotate la zucca di polpa e semi: potete usare un cucchiaino o il cucchiaio del gelato. E' molto più facile di quello che potete pensare! Alla fine la vostra zucca dovrebbe avere questo aspetto:

2. Empty the pumpkin of pulp and seeds: you can use a teaspoon or an ice cream spoon. It's much easier than you'd think! At the end your pumpkin should look like this: 



3. A questo punto potete cominciare a intagliarla, e qui viene il difficile perchè io non volevo fare la solita Jack o'lantern ma qualcosa di più romantico, come ad esempio le zucche che avevo postato qualche tempo fa. Per fare opere di questo genere però ci vogliono indubbiamente strumenti adatti, ad esempio un piccolo trapano o i bulini che si usano per lavorare legno o cuoio. Non avendoli, mi sono dovuta creare una decorazione molto più elementare, ma comunque di bell'effetto.

3. Time to carve it now: I didn't want old evil Jack O'Lantern, I was going for something more romantic instead, like those I had posted a while ago. It's pretty difficult to carve such designs without specific tools (like the one you would use to carve wood or leather), so I had to make something easier but nice anyway.

Gli strumenti casalinghi che ho usato sono stati:

Home tools I used were:


1. Togli torsolo per le mele
2. cacciavite a stella sottile
3. cacciavite a stella grosso

1. Applecork remover
2. star shaped thin screwdriver
3. star shape thick screwdriver


Prima di iniziare, datevi dei riferimenti rispetto a dove volete andare a intagliare: la zucca è irregolare e sarà difficile altrimenti avere un risultato ordinato alla fine.

Before starting, put some signs on the pumpkin as to where the carved motif will go: the pumpkin is roundish and irregular, it would be otherwise difficult to keep a regular motif.





4. Finite l'intaglio, mettete un lumino et voila! Godetevi la vostra lanterna di Halloween!

4. Finish carving, put a minicandle and voila! Enjoy your Halloween pumpkin lantern!





7 commenti:

  1. Grazie cara! beh..con gli strumenti adatti sarebbe venuta tutt'altra cosa.. se riesco ne faccio un'altra!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella, bravissima! Però è un peccato buttare la polpa :( In caso proverò con una zucca normale, tanto più di 2 giorni non li ho! E mi piace la zuppa di zucca (che sarebbe carinissima servita nella zucca come nella foto che hai postato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me questo fatto di buttare la polpa scoccia molto, che taccagne siamo! Sono contenta che ti piaccia, io non sono soddisfattissima. Comunque per Halloween oltre al piano cena c'è quello merenda, ho letto delle ricette bellissime!

      Elimina
    2. Fortunatamente almeno sulla merenda sarò gratificata, vado dalla mia amica Ade che cucina benissimo! :D
      Dai, il prossimo anno farai una zucca ancora meglio, questa già è molto carina, era difficile che venisse il capolavoro della tua vita al primo colpo. Poi magari dopo halloween le scontano e si può riprovare!

      Elimina
  3. Ho visto delle zucche decorate con pizzo nero, bellissime (non le trovo più).
    C'è un tipo di zucca che può essere essiccato e poi decorato ma non so bene come sia il procedimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle con il pizzo le ho viste anche io, ma a me non piacevano tanto: la zucca mi da l'idea di qualcosa di molto rustico, il pizzo mi stonava!

      Ho letto un sacco di procedimenti per garantire maggiore resistenza alle zucche, ma non conosco quella di cui tu parli. In generale però credo che se le decori senza svuotarle, resistano anche a lungo, altrimenti è un pò difficile..

      Elimina