giovedì 11 ottobre 2012

Da maglietta a gonna / T-shirt to skirt

Povero, povero blog e poveri i miei lettori.. scusatemi, dovrebbero revocarmi il Premio Shaqwi! Per me questo periodo dell'anno è sempre molto incasinato, ma con quei casini imprevedibili che non permettono di riuscire a pianificare proprio niente!
Oggi però mi sono imposta di dedicarmi un pò al blog (tra l'altro ho trascurato anche i vostri: scusate!) e riprendo mostrandovi un refashioning di questa estate che non mi ha convinto ma che secondo me ha dei lati positivi. Ecco quello che vi serve, o circa:

Poor miserable blog - and reader! I'm so sorry, they should take the Shaqwi prize away from me! This is a very messy period for me, when more than busy you are confused and you really can't plan anything.
Today I forced myself to find some time for my blog - btw, I also skipped visiting yours.. I am so sorry!), so here we start again with a refashioning project I did this summer. I don't like it completely, but it still has some good points.
Here is what you'll need more or less:



La maglietta XL diventerà la gonna per il top - ecco perchè è opportuno averli o della stessa tinta o coordinati. State attente a tagliare la parte inferiore della t-shirt a una lunghezza che vada bene per farci una gonna, contando che perderete un paio di cm sul bordo superiore per inserire l'elastico in vita:

XL t-shirt will be turned into the skirt for the tanktop - this is why you'll need matching ones. Mind you cut the XL t-shirt lower part in a suitable length to turn it into a skirt, considering you'll loose 2 more centimetres to sew the elastic waistband in:


Parte creativa adesso: decorate il top, considerando che riporterete la stessa decorazione sull'orlo inferiore della gonna.

Be creative now: decorate the top tank, considering you'll have the same pattern on the skirt's lower hem.




Andiamo alla gonna ora: sull'orlo superiore puntiamo il tessuto per creare il canale in cui inserire l'elastico, e inseriamolo. Lasciate perdere il mio stile di cucito: non ero per nulla sicura del progetto e non avevo voglia di investirci troppe forze! 

To the skirt now: pin the fabric of the top hem, so as to create the space for the elastic waistband to fit in. Insert the elastic waistband. Forget my poor sewing style: I wasn't confident at all about the whole project so I kind of decided to use it as a demo version!


Infine, decorate il bordo inferiore della gonna con lo stesso motivo usato per il top.

Last but not least, decorate the skirt's bottom hem the way you decorated the top.


Ecco qui l'effetto finale:

Here is the final effect:




Io però alla fine non l'ho mai messo perché il colore tulip 'puffy paint' - per intenderci quello che lascia uno spessore gommoso come traccia di colore, non so come si chiami - è per me difficilissimo da gestire e come vedete trovo che abbia fatto un effetto orrido. Peccato, perchè secondo me con un altro colore sarebbe venuto un completino da mare carino. Che ne pensate?

I actually never worn it though, 'cause Tulip Puffy Paint is a nightmare for me and it made a mess as you can see. Too bad, had I decorated it better I guess it would have turned out into a nice little outfit for beach days. What do you think?

4 commenti:

  1. Non è male, ma la gonna per me è un po' cortina... Io sto tentando di creare un top (o una canottiera, se il collo viene male^^) da una maglietta XXL che adoro ma potrei usare solo come pigiama. Hai già fatto qualcosa del genere? Consigli?

    RispondiElimina
  2. E' difficile usare quella pittura spessa per stoffe... se lo stendi con il beccuccio del tubetto non viene mai troppo preciso. Senza contare che a me è scoppiato in mano il tubetto qualche mese fa :/

    RispondiElimina
  3. Che bel tutorial! Era quello che mi avevi mostrato! Ribadisco che a me il risultato non dispiace. Però potresti coprire il colore con delle applicazioni tipo pizzo, se proprio non ti piace.

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze! Intanto grazie per non avermi abbandonata nonostante la lunga assenza (sarò più disciplinata, prometto!)

    Dunque:

    @Ciccola: io ho risolto cosi, e devo dire che in questo caso l'effetto è venuto bene!
    http://www.todayorwhenever.blogspot.it/2012/09/da-t-shirt-canotta-t-shirt-to-tank-top.html
    La gonna è cortina perchè io sono cortina!

    @Clyo: meno male, mi consoli.. io l'ho usata anche su altre cose ed è stata un incubo!

    @Patty: Grazie, o mia guru del blogmondo! Ma soprattutto grazie del suggerimento pizzo: dimentico sempre che questa è la tua panacea universale, e forse stavolta salverà una povera gonnellina dalla spazzatura.

    RispondiElimina