lunedì 5 novembre 2012

Corsa: organizzare gli allenamenti / Workout planning for runners



Eh già: la motivazione ti fa iniziare, ma è l'abitudine che ti fa continuare ad allenarti. Ecco un caso in cui l'abitudine ha un'accezione positiva: correre diventa ben presto uno stile di vita, e trovare modi per raggiungere ad ogni allenamento qualche piccolo traguardo diventa naturale.

Io, che non sono un'esperta di corsa ma solo una persona che corre da qualche mese e sta imparando a conoscersi, ho scelto di suddividere i miei allenamenti in questo modo:

- Lunedì: tempo totale un'ora. Il mio obiettivo del lunedì è la resistenza: parte la musica, parte il cronometro, e cerco di correre per il maggior tempo possibile senza inserire parti di camminata. Per questa settimana sono arrivata a tre cicli di 15 minuti di corsa + 3 minuti di camminata.
E' un buon allenamento per rilassarsi e per vedere i propri progressi in termini di fiato e di benessere generale.

- Mercoledì: tempo totale un'ora. Il mio obiettivo del mercoledì è la velocità: lavoro quindi su cicli più brevi di corsa intervallati da camminata, e tengo monitorata la velocità. Al momento sto lavorando su 8 cicli composti da 4 minuti di corsa più due di camminata. E' un buon allenamento per non annoiarsi perché è molto sprint e dà enormi soddisfazioni.

- Venerdì: tempo totale un'ora. L'obiettivo del venerdì è in un certo senso accorpare i risultati del lunedì e del mercoledì: corro seguendo gli stessi cicli del lunedì ma l'obiettivo è di fare un tempo migliore rispetto all'allenamento del lunedì.

Vi è già venuto mal di testa?! Voi come vi allenate?

That's true: motivation gets you started, but running easily turns into a healthy habit. Setting new goals is therefore a way to keep yourself entertained and challenged.

I am no running expert but I am a beginner who's discovering her resources through running: this is why I have decided to organize my workouts as follows:

- Monday (1 hour) is dedicated to resistance training. I just start running and try to go as far as possible without putting walking breaks in between running sessions. At the moment I am running 15 minutes, walking 3 minutes, for three times. It's a nice workout to relax and get in touch with physical conditions.

- Wednesday (1 hour) is dedicated to speed increase. At the moment I am running 4 minutes, walking 2, for eight times. It's a funny and highly satisfying workout.

- Friday (1hour) should mix Monday's and Wednesday's benefits. I run as much as I runned on Monday, but  I expect to run faster. 

Are you getting a headache?! Have you got any other workout planning technique?

4 commenti:

  1. Ma quanto cavolo corriiiiii? A proposito, sono in ritardo per la palestra...che stress!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!! Quando posso corro tutti i giorni, voglio fare almeno la mezza maratona nella vita! Però se ti consola nelle ultime due settimane non mi sono mai allenata..

      Elimina
  2. Io non riesco neppure ad immaginare di correre così tanto, ci ho provato alcune volte pensando" poi starò meglio, giorno per giorno di più"...poi però stavo talmente male e mi prendeva troppo tempo che dopo poco smettevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto leggendo un libro che dice che se non sei portato per la corsa è meglio che rinunci. Io non avrei mai pensato di essere portata e non lo penso tuttora, però iniziando da obiettivi piccolissimi (figurati che all'inizio per una settimana ho corso 1 minuto e camminato 1 altro minuto per 5 volte.. praticamente per 10 minuti!!) in 3 mesi circa sono arrivata a correre meglio senza mai avere dolori. Da un certo punto di vista ti direi di tenere duro.. anche perché è una delle poche attività fisiche gratis!

      Elimina