martedì 6 novembre 2012

Refashioning di una t-shirt con la candeggina / Bleached T-shirt refashioning

Una delle mie bacheche di Pinterest è dedicata ai progetti di refashioning. Recentemente ho trovato un progetto che mi ha fatto venire in mente le interessanti peripezie di Piperita Patty circa la decorazione di magliette con il candeggio.
La tecnica è davvero curiosa e il risultato mi è sembrato tanto carino!

One of my Pinterest boards is dedicated to refashioning projects. I recently pinned a project that made me think of Piperita Patty's smart attempts at refashioning a t-shirt with bleach.
The technique is rather peculiar and I really loved the effect!



Come vedete il motivo candeggiato è abbastanza piccolo, anche perchè come notava Piperita Patty, la candeggina rovina i tessuti. Un'altra cosa che secondo me crea un bell'effetto è la tonalità di base delle magliette che non è troppo accesa e quindi crea un giusto tono su tono. L'immagine è tratta da un post molto dettagliato del bel blog Show Tell Share, in cui si parla anche di questo instrumentum diaboli di cui cercherò inutilmente di impossessarmi:

As you can see, the bleached area is quite narrow, so as to prevent the bleach to damage fabric. Another detail I love is the background colour of the t-shirts: it's not too vibrant and it blends well with the bleached effect. The whole process is very well described on Show Tell Share, a nice blog where this magical tool is also described:



Ah-ha! Una 'penna a candeggina' che servirebbe in teoria per smacchiare piccole aree, ma che noi non vorremo farci mancare per creare qualcosa di originale! Credo che in Italia non sia diffusa, ma nulla vieta di utilizzare un pennellino per acquarelli con il serbatoio e aggiungere una soluzione di acqua e candeggina.

Ah-ha! A bleach pen is in theory used on small stains, but we craft people will of course see another possible (mis)use of the tool!

Che ne pensate? Qualcuno ha provato una tecnica simile? Io prima o poi lo farò!

What do you think? Have you ever tried something similar? Happy bleaching!

8 commenti:

  1. I pennelli col serbatoio sono quelli cinesi? Me li aveva mostrati una signora francese quest'estate, ma qui non li ho mai visti. Va beh che per ora vado bene coi pennelli normali per l'acquerello.
    Per la candeggina userei i cotton fioc.

    RispondiElimina
  2. Il mio è americano di pennello! Ho paura che il cotton fioc credi delle notevoli sbavature..

    RispondiElimina
  3. Grazie mille della citazione!!!
    L'idea è molto bella. Io ho usato una cosa simile ai cotton fioc come hai visto. La candeggina in assoluto tende a spandere, non penso si possa essere precisissimi anche con una penna...
    Ho googlato il pennello di cui parli: attenzione, secondo me si rovinano le setole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, penso anche io si rovinerà un pò.. però se ne potrebbe usare uno apposta per questa attività! Circa la sbavatura mi devo leggere bene il post che cito perché c'è una tecnica per prevenirla. Leggo, provo, posto!

      Elimina
  4. Idea strepitosa!! Mi sa che c'è da divertirsi con le vecchie maglie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?! Si tratta solo di impratichirsi con la tecnica, secondo me non è facile come sembra applicare bene la candeggina. Però dovremmo provare ;)!

      Elimina
  5. anni e anni fa avevo fatto esperimenti di questo tipo, senza risultati così buoni, naturalmente... ma il tuo post mi ha risvegliato antichi torpori e voglia di ri-esperimentazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, benvenuta!
      Si, in effetti conveniamo tutte che non si tratti della più semplice delle tecniche, ma già questa idea del pennello secondo me aiuta!
      Proviamo tutte insieme?! ;)!

      Elimina