lunedì 26 novembre 2012

Weekend - Open day scuola giapponese Milano / Weekend: Japanese school of Milan Open day

Questa settimana il weekend è cominciato sabato sera alle 19..quando dopo una settimana di lavoro siamo arrivati a casa e finalmente ci siamo abbattuti sul divano per la movie night, uno dei nostri passatempi preferiti del weekend. 

It was Saturday night this week when we finally arrived home and collapsed on the couch. We decided for a movie night, which is actually one of our favourites for the weekend!


Come vedete ci vogliono svariati elementi: naturalmente cibo, la propria bevanda preferita, film e serie tv! Super8 a molti non è piaciuto (a noi sì) è indicatissimo per la movie night del sabato!

A movie night needs appropriate planning: food, favourite drink, movies and tv series! Lots of people I know didn't like Super8 but we did, and it's recommended for a Saturday night.

La domenica invece è stata dedicata a un evento interessantissimo segnalato dalla Piperita Patty: la cosa che amo del mondo dei blog è proprio la possibilità di condividere e moltiplicare le conoscenze. Eccoci quindi al famoso open day della scuola giapponese di Milano, evento che ho particolarmente apprezzato per l'autenticità e per l'eccellente organizzazione!

On Sunday we took part to an exciting event shared by Piperita Patty: what I love most about blogs is how they help you share knowledge and inspirations. So there we are at the Japanese School of Milan for an open day. Oh my, these Japanese know what organization is! Moreover, the event was a very good way to get in touch with culture.


Al ricco mercatino dell'usato abbiamo preso una gelatiera a 8 euro. Il signore si è premurato di ricordarci che le istruzioni sono solo in giapponese..

At the flea market we got this ice-cream maker for 8 euro. Funny how the seller let us know all the instructions were in Japanese only..



Non c'è che dire, il teh verde è proprio verde.
When one says green tea..



La mia cosa preferita numero 2: il pestaggio del mochi, che Patty mi ha amorevolmente spiegato. Ogni bimbo pestava il pestello tre volte mentre i signori giapponesi gridavano qualcosa di a me ignoto ma molto efficace.

Favourite thing no.2: mochi smashing, a procedure Patty sweetily introduced me to. Each kids hit the dough with the hammer three times, while all Japanese shouted something mysterious but fascinating..


Cosa preferita numero 1, che perseguiterà i miei sogni gastronomici: i takoyaki! Anche qui mi sono venute incontro le spiegazioni di Patty: sono polpette di polipo, cosparse di scaglie di pesce, salsa e alga. Divine.

Favourite thing no.1, which will haunt my food dreams from now on: takoyaki! Patty was precious here once again, and she told me they are octopus balls with fish scales, dressing and seaweed. Delicious.

Spero che il vostro weekend sia stato altrettanto interessante e.. buona settimana!

I hope your weekend was as fun as mine! Happy week!

8 commenti:

  1. Che bello che bello!!! Amo i mochi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata davvero una festa bellissima, mi piacerebbe che ce ne fossero altre! A me i mochi non piacciono tantissimo, ma vedere il processo è stato interessantissimo!
      Un bacio Mee!

      Elimina
    2. Stranamente avevo pensato di scrivere sui mochi che ho appena mangiato l'altro ieri...e poi ho letto il tuo post ;) Che coincidenza! A mio marito ed a miei suoceri risultano troppo strani i dolci orientali. Dicono che a loro non piace mangiare la colla ha ha...

      Elimina
    3. Beh allora è proprio il momento di un approfondimento sui mochi! Io ne ho assaggiati solo di pessima qualità e non mi sono piaciuti molto, però sono sempre pronta a sperimentare! Tu li fai in casa?

      Elimina
    4. Magari!! Li ho comprati dal negozio di una ragazza thailandese che ho conosciuto. Importa gli alimentari esotici. Ha negozio a Bologna e vende anche on-line. Se t'interessa ti darò il sito.
      PS. questi dolci tendono a non piacerer agli italiani, è normale se non li gradisci :)

      Elimina
    5. qui li trovo abbastanza facilmente e siccome ci piace comprare misteriosi cibi con spiegazioni in lingua straniera li abbiamo provati spesso! ora siamo alla ricerca della piastra per i takoyaki ma temo dovremo ordinarla in Korea!
      E tu Mee quando pubblichi qualche bella ricetta?! *

      Elimina
  2. Sono molto contenta che l'open day ti sia piaciuto!! Ma temo che le mie spiegazioni non siano state così perspicue, specie per quanto riguarda il mochi! Rimedierò con wikipedia:
    "Secondo la tradizione, viene preparato in una caratteristica cerimonia detta mochitsuki: in questa pratica il riso, precedentemente messo a bagno e poi cotto, viene triturato nel tradizionale mortaio di grandi dimensioni detto usu (臼?) con un martelletto chiamato kine (杵?). Questo procedimento viene solitamente svolto da due persone che lavorano in coppia: il primo pesta ritmicamente con il kine mentre il secondo rigira ed umidifica il mochi: comprensibilmente, è necessaria notevole coordinazione per eseguire questa manovra senza ostacolarsi a vicenda. Infine, la pasta collosa così ottenuta viene tagliata e modellata in forma solitamente di piccole sfere.
    Ad ogni modo, in tempi recenti la cerimonia del mochitsuki è solitamente riservata agli eventi eccezionali, a causa della sua laboriosità, e per produrre mochi in modo sbrigativo nella vita di tutti i giorni si è soliti utilizzare delle macchine automatiche, che triturano ed impastano il riso in poco tempo ed efficientemente."
    Però non ho trovato la famosa parola che urlavano e non me la ricordo più...

    Anche a me la cosa che è piaciuta di più sono stati gli okonomiyaki!!! :D

    Anche a me piace un sacco scoprire nuovi eventi e il web in questo aiuta tantissimo.

    Comunque complimenti per la velocità, io devo ancora scrivere il post ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabeh che c'entra, ma quello che mi hai spiegato era già interessantissimo! (a parte quando hai detto la parola 'lische di pesce' e per un secondo ho voluto sputare tutto!!!)

      Credo però che necessiteremo un'altra prestazione traduttoria per la gelatiera.. la baratteremo con un sushi casalingo se volete!

      Elimina