lunedì 4 febbraio 2013

Collo-sciarpa all'uncinetto - Crochet scarf-collar




Questo potrei chiamarlo un week-end project, visto che è stato messo in cantiere venerdi pomeriggio e oggi è indossato! Una delle cose più belle del weekend per me è proprio potermi dedicare ai progetti creativi finché ne ho voglia!

Partiamo però dall'inizio: ho visto questo tipo di sciarpa sul bellissimo blog di Elena Regina. Sembrava anche facile quindi mi sono buttata, con l'idea di farne una identica perché mi piaceva soprattutto la combinazione dei colori.. ma come al solito ho cambiato un pò i piani: non ero sicura delle diminuzioni ai lati quindi non ho dato l'effetto tondeggiante di cui parla Elena, e avevo talmente voglia di continuarla che non ho aspettato di procurarmi tutti i colori che mi servivano, quindi alla fine ho realizzato un risultato un pò diverso, che però mi piace molto soprattutto perché fa effetto sia collo che sciarpa, e mi piace molto il drappeggio davanti!

I would call this a weekend project, as I started it on Friday and I am wearing it today! 
I had seen this lovely scarf on awesome Elena Regina's blog: it seemed pretty easy so I decided I might give it a go but, as it often happens, I changed my mind during the project so in the end it turned out a bit different from the original, not only in colours but in shape too! I like it a lot anyway, because it both looks as a collar and a draped scarf.


Una delle modifiche più consistenti è stato usare una lana più fine di quella indicata da Elena (ma questa sciarpa è geniale anche per smaltire gli avanzi, quindi io ho usato quello che avevo!). Il risultato è meno compatto del suo, ma a me piace perché da alla sciarpa la leggerezza e la trasparenza di una specie di piccolo scialle. 
Non do le indicazioni perché sul blog di Elena sono spiegate benissimo, quindi consiglio di rifarvi al suo tutorial se volete provarla.. io di certo ne rifarò altre, si accettano suggerimenti sulle combinazioni di colore!
Buona settimana a tutti!

One of the most significant alterations I made to Elena's tutorial is I used a much thinner wool, which gives the scarf a less tight effect, but I like its transparency and airy look! I suggest you actually use all the leftovers you have: this scarf is great to make room in your yarn stock!
I am not sharing any pattern because Elena's is much clearer than mine could be.. I will be making more and suggestions are welcome as to colour combinations and other stile details!
Happy start of the week everybody!




14 commenti:

  1. Ma che bella e che brava, sei davvero veloce anche se con l'uncinetto hai iniziato da poco!
    Andrò a vedermi il tutorial originale, questo punto è molto interessante da imparare, per non parlare del fatto che sono piena di avanzi di lana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che è troppo divertente, alla fine ti fai prendere la mano! Il punto (che anche a me piace tanto) sono tre maglie alte in una maglia bassa, oppure tre maglie alte nella catenella tra una maglia alta sottostante e l'altra (molto sinteticamente, solo per farti capire la semplicità!)

      Elimina
  2. Ehm... Gia'! Pero' ho in cantiere anche la versione nuance di azzurr e grigio.. A volte sono sobria anche io!
    Bacio!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella!! Non so perchè, ma così ci vedrei bene anche un mega colletto *_* e bellissimi colori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sai che l'ho pensato anche io? solo che al momento non saprei a cosa applicare il megacolletto, quindi sto riflettendo!
      Contenta che ti piaccia, bacio.

      Elimina
  4. Che bella questa sciarpa, complimenti!!!
    E hai ragione, il drappeggio davanti è proprio grazioso, brava!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Grazie! Pensa che meraviglia... Il drappeggio e' nato da solo, e non so nemmeno come!! Ora ho in mente un vestitino fatto con questo punto: si impigliera' ovunque lo so, ma e' troppo fru-fru!!
    Bacio pincofifi'!!

    RispondiElimina
  6. Questa è proprio una cosa che dovrei fare, sia perché ho accumulato scorte di avanzi e perché il mal di gola con me è sempre in agguato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facilissima e rilassante, te la straconsiglio!!! Clicca il tutorial, vai e crochetta!! ;-)

      Elimina
  7. Cavolo, complimenti, sei bravissima!
    Io ci provai una volta... e non andò molto bene, diciamo che sono davvero imbranata per queste cose, quindi ti ammiro XDXD

    RispondiElimina
  8. Io prima o poi faro' dei flash mob di crafter selvagge.. Ti assicuro che questa sciarpa e' uncinetto for dummies e in un pomeriggio la impari!!
    E poi...quanto starebbe bene con i capelli viola?!

    RispondiElimina
  9. I really like your scarf, so cute!
    And thanks so much for your sweet comment!

    Hope you're having a fantastic week,
    -Kati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Kati! The production will be going on in more colours!
      xxx
      Lavinia

      Elimina
  10. I cant even begin to tell you how much I love your scruff WOW

    RispondiElimina